Attività
Consulenza nutrizionale
La consulenza del biologo nutrizionista è volta principalmente alla prevenzione della patologia e al miglioramento dello stato di salute e di benessere. In caso di patologie accertate la consulenza nutrizionale potrà rivelarsi un valido supporto per migliorare la qualità della vita.
Posso stilare piani nutrizionali personalizzati per tutte le età
e per qualsiasi condizione, sia fisiologica sia patologica accertata:
Condizioni fisiologiche:
Gravidanza e Allattamento
Età pediatrica e Adolescenza
Adulti
Menopausa e terza età
Condizioni patologiche accertate:
Sovrappeso e obesità
Magrezza eccessiva e Disturbi
del comportamento alimentare
Cellulite e ritenzione idrica
Allergie e intolleranze alimentari
Osteoporosi e malattie
del metabolismo osseo
Ipertensione, Diabete/Iperglicemia,
Dislipidemie, Patologie tiroidee e renali,
Patologie cronico infiammatorie
La stesura di un piano personalizzato parte da una approfondita conoscenza con la persona attraverso un attento colloquio (della durata di un’ora, un’ora e mezzo), durante il quale saranno eseguite:
ANAMNESI FISIO-PATOLOGICA - Per prima cosa parleremo di eventuali condizioni patologiche (presenti o passate) già diagnosticate dal medico. Si annoteranno gli esami del sangue più recenti, le eventuali terapie farmacologiche in atto e l’uso di integratori. Parleremo poi delle condizioni fisiologiche (sonno, funzionalità intestinale, digestione, diuresi, livello di attività fisica…) e dello stile di vita. Analizzeremo infine le motivazioni che hanno portato all’incontro.
VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA - Verranno quindi prese le misure: il peso e l’altezza con cui calcoleremo il BMI; le circonferenze del corpo in alcuni punti significativi (vita, fianchi, polso, ombelico) e faremo anche una stima della composizione corporea (massa magra, massa grassa e acqua) con la bilancia impedenziometrica.
ANAMNESI NUTRIZIONALE - Infine parleremo dettagliatamente delle abitudini alimentari e dello stile di vita correnti. Questa analisi consentirà di stilare un piano alimentare coerente con le consuetudini di vita e di lavoro del soggetto, che rispetti le sue abitudini, i suoi gusti e ritmi. Questa indagine è molto importante poiché consentirà di costruire insieme le nuove abitudini alimentari, il che darà alla persona la possibilità di aderire con più facilità ai piani alimentari proposti, favorendo così il successo dell’intervento nutrizionale.
Sulla base delle informazioni raccolte sarà possibile fare una prima valutazione del fabbisogno nutrizionale ed iniziare a stilare un profilo alimentare personalizzato, cui seguirà a consegna di un piano alimentare dettagliato.
Successivamente verranno effettuati incontri, a cadenza variabile in base alle necessità, per accompagnare la persona nel perseguimento degli obiettivi fissati.