Attività fisica, muoversi ogni giorno fa bene alla salute
2 febbraio 2022
Fare sport è un buon modo per attivare la digestione, mantenere bassi colesterolo e glicemia, proteggersi dai mali di stagione. L'esercizio per di più ti consentirà di bruciare un po’ delle calorie in eccesso consumate durante le feste e di ripristinare la tua energia.
Muoversi stimola il sistema immunitario e riduce i processi infiammatori responsabili a lungo andare dell’insorgenza di tante malattie serie. È noto che uno stile di vita sedentario contribuisce fortemente all’insorgenza di malattie croniche, quali obesità, malattie cardiache e diabete così come è ormai accertato che un'attività fisica regolare riduce il rischio di insorgenza di numerose patologie tumorali come il cancro al colon retto, il tumore al seno, ai polmoni e al pancreas
Fare attività fisica consentirà di bruciare le calorie più facilmente. Lo sviluppo muscolare che si ha facendo attività fisica farà aumentare il dispendio energetico basale il che consentirà di consumare “naturalmente” più calorie perché l’organismo funzionerà ad un ritmo più elevato. L'attività fisica non ha solo un impatto sulla quantità dei muscoli, ma anche sulla loro qualità, facendo sì che il muscolo acquisisca via via una sempre migliore capacità di utilizzare il grasso come fonte di energia. Quindi più vi allenerete e maggiore saranno i benefici che otterrete.
Quale attività fisica e per quanto tempo?
L'attività fisica si può classificare in 3 livelli: intensa, moderata e leggera. È la combinazione di frequenza, intensità e durata che determina il livello di attività fisica. Pertanto, la stessa quantità di energia può essere utilizzata durante 1 ora di attività leggera come in 30 minuti di attività moderata o anche in 20 minuti di attività intensa.
Secondo quanto riportato dalle linee guida dell’OMS aggiornate nel 2020, bambini e adolescenti dovrebbero raggiungere una media di 60 minuti al giorno di movimento durante la settimana, con la raccomandazione di svolgere attività fisica da moderata a vigorosa, ed esercizi di potenziamento muscolare almeno 3 volte a settimana.
Gli adulti e gli anziani dovrebbero svolgere una quantità di attività fisica di moderata intensità tra i 150 e i 300 minuti settimanali, o tra i 75 e i 150 se d’intensità vigorosa, oppure combinazioni equivalenti delle due modalità, con la raccomandazione di svolgere esercizi per il rinforzo muscolare almeno 2 volte alla settimana.
Si ribadisce infine quanto più volte messo in luce dai professionisti della salute e cioè che “ogni movimento conta” quindi cerchiamo di abbandonare automobili motorini e ascensori! Scegliamo di scendere un paio di fermate prima dal bus per allungare il percorso a piedi, se non abbiamo pesi troppo importanti prendiamo le scale, scegliamo ogni giorno di dedicare parte del nostro tempo a fare attività fisica ricorda che anche solo camminare 30 minuti al giorno porta incredibili benefici al nostro organismo!
Fonti: