Consigli per contrastare la calura estiva e mangiar sano
20 Giugno 2019
D’estate si sa, fa caldo, aumenta il fabbisogno di acqua e diminuisce l’appetito. Ecco qualche consiglio per affrontare l’estate restando in salute e magari perdendo qualche chilo di troppo!
Bevi molta acqua: l’acqua resta la miglior bevanda per l’organismo soprattutto d’estate quando le temperature salgono e la calura si fa sentire. Non aspettare di aver sete per bere, porta sempre con te una bottiglietta d’acqua e bevi a intervalli regolari durante la giornata. Questo è importante soprattutto per i bambini e le persone più in là con gli anni che sono maggiormente vulnerabili a problemi di disidratazione. Con il caldo si suda molto di più e quindi è indispensabile mantenere una corretta idratazione del nostro organismo!
Consuma gli agrumi. Il limone ci aiuta a contrastare la canicola! Contiene pochi zuccheri e molta acqua ed è molto dissetante. E’ un ottimo antisettico e battericida, rinfrescante, disintossicante e calmante. Aggiungilo ad acqua o the per avere una piacevole bevanda rinfrescante!
Mangia tanta verdura cruda è ricca di acqua e contribuisce a contrastare la disidratazione. I pomodori contengono fino al 90% di acqua insieme a minerali, vitamine e tante sostanze antiossidanti come per esempio il licopene che favorisce anche l’abbronzatura! I cetrioli sono molto nutrienti ci aiutano a contrastare la ritenzione idrica e a tenere il peso sotto controllo, la lattuga è molto ricca di sali minerali come fosforo, rame e potassio e ha blande attività sedative e calmanti, gli zucchini sono ricchissimi d’acqua hanno pochissime calorie e apportano tante vitamine A e C e tanto potassio. Non farti mai mancare un bel piatto di verdura durante i pasti!
Frutta di tutti i colori! L’anguria per esempio contiene fino al 95% di acqua è molto dissetante e al tempo stesso nutriente. E’ molto saziante pur fornendo solo 15 kcal per 100g! E’ diuretica ricca di antiossidanti ha la particolarità di aiutare l’organismo a depurarsi e prevenire i colpi di sole. Le pesche sono ricche di acqua hanno un elevato potere saziante grazie alle fibre che contengono e poche calorie. Possiedono proprietà antiossidanti e sono blandamente lassative, ma soprattutto diuretiche! Le albicocche sono ricche di vitamine, soprattutto Vitamina A e Vitamina C e minerali (potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio) che aiutano a superare la spossatezza data dalla calura dei mesi estivi.
Per gli spuntini perché non uno smoothie! Gli smoothies possono essere preparati con frutta e verdura. Ricchi di vitamine e minerali gli smoothies sono rinfrescanti e nutrienti. Sono ottimi sostituti della frutta, si portano con facilità anche al lavoro (basta avere un piccolo thermos) e rappresentano un ottimo spuntino per grandi e piccini. Ricordati come al solito di non aggiungere zucchero!
Un buon pesce è un ottimo pasto. Andrebbe consumato un paio di volte alla settimana, scegliendo quello più magro, bianco op azzurro. Un piatto di pesce sarà sempre più leggero di un piatto a base di carne e in estate aiuterà a contrastare la calura!
Yogurt. Molto ricco d’acqua (ne contiene fino all’80%) contribuisce a dare un senso di freschezza e aiuta a digerire meglio. Sceglilo bianco e aggiungi cereali e frutta per una colazione nutriente e salutare.
Uova in tutte le sals.! Anche l’uovo è un’ottima fonte proteica sostituta della carne durante i grandi caldi. Ben digeribili e molto nutrienti possono essere consumate sode, strapazzate, al tegamino, in camicia con una bella insalata o della verdura cotta.
E per finire un bel sorbetto! Per non rinunciare al piacere di un dolcino senza appesantirsi troppo un buon sorbetto di frutta sarà più che benvenuto.