Studi:  
Via Fra' G. Angelico, 4 (Fi)  
Via Cecioni, 124 (Fi)
Torna a lista Blog

A proposito di consulenze telematiche

17 Aprile 2020

 

In un passato non molto remoto (era il settembre 2019) l’Ordine dei Biologi aveva dettato restrizioni chiare sulla possibilità di utilizzare le consulenze telematiche nella professione del Biologo Nutrizionista, visione senza dubbio condivisibile. Una consulenza nutrizionale non è fatta di sterili conteggi di calorie o valutazioni del BMI, ma è costruita su un rapporto umano di fiducia e scambio. Si basa su un’approfondita conoscenza, che si realizza durante il primo incontro, per capire le problematiche attraverso il colloquio e il dialogo, e che serve a rilevare i parametri utili ad inquadrare la condizione del soggetto (peso, altezza, composizione corporea…) dati che necessariamente dovrebbero essere rilevati da un professionista capace di prendere le misure in modo standardizzato e come tale ripetibile e affidabile. Diversa può essere considerata la situazione per le consulenze di controllo, che spesso servono anche per dare incoraggiamento e supporto, oltre agli aspetti “tecnici” di rilevazione del peso e delle misure. In questo caso anche mezzi di comunicazione alternativi all’incontro diretto, magari con l’ausilio di una videochiamata possono essere altrettanto efficaci.

Le condizioni odierne ci hanno imposto molti cambiamenti alle nostre abitudini di vita ed oggi a causa dell’emergenza sanitaria COVID 19 vengono riviste norme e regolamenti. L’Ordine dei Biologi ha deciso pertanto di sospendere i divieti dando così l’autorizzazione anche alle consulenze telematiche, se pur con i limiti e le tutele ovviamente necessari. Si riporta di seguito quanto pubblicato sul sito dell’Ordine in data 27 marzo 2020 ed aggiornato in data 14 aprile:

“[…] Il DPCM 22 marzo 2020, come è noto, ha stabilito la sospensione di tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle contenute nell’elenco allegato al decreto stesso (elenco poi sostituito dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico 25 marzo 2020). Ha, tuttavia, espressamente stabilito che “Le attività professionali non sono sospese”. […] 

Ne deriva che gli studi professionali dei biologi nutrizionisti possono rimanere aperti, fermo restando, tuttavia, l’obbligo di garantire in maniera rigorosa il rispetto di tutte le misure di distanziamento sociale e igienico-sanitarie imposte dai vari provvedimenti, nazionali e regionali, adottati per arginare la diffusione del virus SARS Cov 2 nonché quelle che impongono di dotare il personale di strumenti di protezione individuale e, infine, quelle volte ad agevolare forme di lavoro agile. 

Si rammenta, in ogni caso, che con decreto presidenziale n. 49 dell’8 marzo 2020, è stato, tra l’altro, stabilito: 

di sospendere fino al 3 aprile 2020 i divieti contenuti nel documento approvato con delibera n. 433 del 26 settembre 2019 in tema di svolgimento on-line dell’attività professionale in campo nutrizionale, a condizione che il professionista adotti tutte le precauzioni di carattere tecnico necessarie ad accertare l’identità del paziente e la sua maggiore età (e, in caso di minori, il consenso dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale), nonché gli strumenti necessari a guidare il paziente nella rilevazione delle misure, prediligendo a tal fine l’utilizzo di collegamenti video; […]” 

Tali norme sono state prorogate fino al 3 maggio con apposito comunicato pubblicato sul sito ONB in data 14 aprile 2020.

Alla luce quindi della nuova situazione di emergenza COVID19 ho deciso di rendere disponibile la mia professionalità anche tramite consulenze online per chi ne avesse desiderio o necessità. 

Le consulenze si realizzeranno tramite videochiamata (skype o whatsapp), avranno una durata non inferiore ai 45 minuti per il primo incontro e ai 30 minuti per i controlli, in modo tale da poter approfondire al meglio tutte gli aspetti necessari allo svolgimento corretto del lavoro.

ULTIME NOTIZIE

News dal Blog